venerdì 7 marzo 2008

MODELLISMO FERROVIARIO

BENVENUTI NEL MIO BLOG DI MODELLISMO FERROVIARIO


Il modellismo ferroviario - o fermodellismo - (a volte chiamato incorrettamente ferromodellismo) è una specialità del modellismo che si occupa della costruzione di riproduzioni in scala di locomotive o altro materiale rotabile.
Con l'avvento dei cosiddetti trenini elettrici, simili al genere usato dai bambini, con locomotive alimentate a bassa tensione attraverso le rotaie o da una linea aerea è diventata comune la costruzione di diorami o "plastici" dove il materiale rotabile in miniatura funzionante viene ambientato in un contesto geografico. La differenza sostanziale tra il diorama e il plastico è che il primo è la riproduzione molto dettagliata di una porzione di paesaggio ferroviario, mentre il secondo è costituito da uno o piu' itinerari ferroviari operativi che possono a volte raggiungere decine e decine di metri.
In questo caso, il fermodellista può occuparsi di diversi aspetti:
la realizzazione degli elementi coreografici del plastico (stazioni,case , alberi, impianti, ecc...)
la costruzione di un tracciato rotabile
la collezione di miniature di materiale rotabile
la realizzazione dell'elettronica di controllo
conduzione dei modelli sul tracciato
cercando in ogni caso di riprodurre fedelmente i dettagli di località, tracciati.
Quindi ben arrivato in questa emozionante e pazza avventura con la speranza tu possa divertirti e avere la forza di volontà necessaria per non arrenderti e, non scoraggiarti, ma reagisci con mente serena e ironia a frasi negative come "sono cose da bambini".

Nessun commento: