giovedì 13 marzo 2008

MODELLISMO & KIT

Ancora un modello in kit di montaggio costruito e dipinto da Marco.




Il Panzer I, nato come carro armato di addestramento, rimase in servizio fino alla fine del 1942. I primi esemplari, per dissimulare la loro natura vennero detti Landwirtschaftlicher Scheppler, ovvero trattori agricoli fino al 1938, anno in cui acquisirono il loro nome definitivo. Il primo Panzer era un carro da sole 5,5 tonnellate, con due uomini di equipaggio, armato con due mitragliatrici da 7,92 mm.Nel 1939 fu utilizzato anche come rinforzo in Polonia, visto che la Wehrmacht non disponeva ancora di carri a sufficienza. Nel 1941 cominciarono ad essere sostituiti, trovando tuttavia ancora impiego nei primi mesi dell'operazione Barbarossa. In quel periodo cominciarono le numerose modifiche al modello, che fu usato come carro comando, lanciarazzi od obice.Il Panzer I continuò ad essere usato,nella versione carro-comando Panzerbefehlswagen I,fino al 1943.
Kit : Dragon Scala : 1/35

1 commento:

Anonimo ha detto...

Biografia Panzer


Il Panzer (abbreviazione di Panzerkampfwagen, cioè mezzo corazzato) è il nome del carro armato in tedesco. Oltre che in tedesco è evidente la derivazione dalla parola "Panzer" del Pançer polacco e del Panzir svedese.thumb|Un Panzerkampfwagen IV

La parola panzer deriva da platenpanzer ("piastra per proteggere la pancia"), un tipo di armatura riportato in Germania dai soldati di fortuna tedeschi che nel diciassettesimo secolo combatterono in Italia.

I principali modelli costruiti in Germania nel periodo dal 1933 (inizio del riarmo tedesco) al 1945 (fine della Seconda guerra mondiale) sono identificati comunemente con il numero romano e sono indicati nella lista sotto. I modelli leggeri (Panzer I e il Panzer II) ideati negli anni trenta erano già considerati obsoleti allo scoppio della Seconda guerra mondiale, sebbene fossero la grande maggioranza dei carri armati tedeschi nelle fasi iniziali del conflitto. Il Panzer III del 1935 ed il Panzer IV del 1939 furono i migliori carri utilizzati fino alla comparsa del T-34 russo. In seguito alla necessità di contrastare questo carro fu progettato il Panzer V Panther del 1943, comunemente ritenuto il migliore carro tedesco di tutto il conflitto. Nelle fasi finali del conflitto furono prodotti il Panzer VI Tiger del 1942 ed il Köningstiger del 1944, potente ma prodotto in numero troppo ristretto per influire sull'esito degli scontri. Ultimo Panzer progettato fu il Panzer VIII del 1945, realizzato solo in 3 prototipi. Gli armamenti principali e secondari, le corazzature e il peso, si sono via via potenziati per far fronte alle esigenze belliche.

Questi carri si sono misurati in tutti i teatri operativi occidentali della seconda guerra mondiale (escluso, naturalmente il teatro del Pacifico), dall'invasione della Polonia, all'Africa settentrionale, alla Russia, all'ultima difesa di Berlino nella primavera del 1945.